Stati d'animo: le emozioni dei colori
"Le emozioni dei colori"
Cercare con lo sguardo il soggetto, comporre l'inquadratura, studiare la luce e la tecnica più adatta per ottenere il miglior scatto possibile, questa è la prassi. Ma quanto può valere un'immagine se non contiene un'anima? che non dà emozioni al fotografo al momento dello scatto? Per me, scattare una fotografia oltre ad un fatto estetico e di tecnica è soprattutto un fatto di emozioni, e penso che una foto sia veramente riuscita se trasmette queste emozioni a chi la guarda.
Secondo W. Kandinskij, il colore è un mezzo per stimolare l’anima in modo diretto.
Da tempo ormai, fotografare i colori è la mia passione e quando mi trovo a farlo, la loro armonia si fonde con la mia mente e l'intreccio delle sensazioni che provo diventano il mio "Stato d'animo".
E' questo il motivo per cui ho scelto di presentare una serie di fotografie legate al colore. Con la speranza che riescano a comunicare, almeno in parte, le emozioni che provo nel momento dello scatto.
"Sidi" Luciano Scarpa - Fotografie digitali a colori stampate su carta fotografica satinata e montate su pannello gatorfoam 10 mm. Formato 60x40 cm.